CENTRO ESTETICO L'ESSENZA DEL BENESSERE
Prenotare un trattamento: chiamate il
  +39 0495 792224  -  +39 393 9722730

Sport

I benefici del massaggio sportivo presso il centro l’Estetica del Benessere a Camposampiero

L’apparato muscolo scheletrico di un atleta è sottoposto quotidianamente a numerosi stress e microtraumi sui quali è opportuno intervenire periodicamente per sciogliere contrazioni, favorire la corretta circolazione all’interno della muscolatura e ripristinare quanto più possibile l’armonia della forma fisica. Nel centro l’Estetica del Benessere Massimiliano si dedica dal 2000 a praticare sedute di massaggio sportivo grazie all'esperienza professionale vissuta nella medicina dello sport su atleti e calciatori professionisti.

Cos’è il massaggio sportivo

Si tratta di una manipolazione che prepara il corpo dell’atleta ad effettuare una determinata prestazione fisica o, viceversa, che lo aiuta a rilassarsi o ripristinarsi più velocemente in seguito all'allenamento. Ogni sport è caratterizzato dalla ripetizione più o meno continua di una serie di movimenti il cui loop affatica la zona del corpo interessata, che per una determinata sessione di tempo si troverà a lavorare di più rispetto alle altre. Proprio per questo durante il massaggio sportivo le manovre si concentrano prevalentemente sulle aree del corpo che sono state maggiormente utilizzate durante l’allenamento e che, quindi, sono state maggiormente sottoposte a stress. Se condotto periodicamente, un ciclo di sedute dedicate al massaggio sportivo diventa un’efficacie terapia preventiva per evitare traumi della muscolatura e degli apparati ad essa collegati e consente di ridurre i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro, massimizzando così i risultati di prestazione all'allenamento successivo. A questo fine mettiamo a vostra disposizione anche sedute comprensive di vasca idromassaggio, un vero e proprio momento di benessere per sciogliere le tensioni muscolari. Particolarmente indicata in situazioni di stress fisico e affaticamento distribuiti in tutto il corpo e nei casi in cui siano presenti stati più acuti di infiammazione che impediscono l’immediata manipolazione della zona.  
massaggio decontratturante schiena
Riassumendo, ecco i vantaggi del trattamento sportivo:
• migliora la prestazione sportiva
• migliora la potenza fisica e mentale
• migliora il rapporto meccanico tra la massa corporea grassa e la massa muscolare

A chi è rivolto

Il massaggio sportivo è adatto a tutti coloro i quali si dedicano più o meno intensamente ad una regolare attività fisica. Parliamo tanto degli atleti professionisti che delle situazioni di un approccio sportivo non professionale.  La terapia può essere effettuata con una continuità periodica durante la settimana e comunque programmata in concomitanza con i proprio allenamenti, in modo da creare il perfetto abbinamento di fatica e recupero fisico.

Gli effetti del massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è assolutamente consono anche in presenza di piccoli traumi e infortuni da allenamento a carico dell’apparato muscolare, in quanto la manipolazione comporta una serie di vantaggi non solo fisici, ma anche fisiologici e psicologici. I movimenti effettuati durante la manipolazione lavorano sui muscoli e sul sistema linfatico in generale, con lo scopo di favorire il miglior assorbimento delle sostanze nutritive da parte dei tessuti e accelerare processi rigenerativi e di smaltimento dei prodotti di scarto come l’acido lattico. Con la conseguenza di un’incredibile e immediata sensazione energetica di sollievo.  Anche l'epidermide beneficia degli effetti del massaggio sportivo, essendo il primo organo coinvolto nel massaggio: le manipolazioni stimolano il sistema nervoso centrale che favorisce la circolazione e la traspirazione della pelle, aumentando l’eliminazione delle cellule morte. In generale, stimolando la circolazione sanguigna attraverso precisi movimenti tecnici, il massaggio sportivo innesca una serie di meccanismi che attivano fisiologicamente i processi di rigenerazione fisica del nostro corpo a carico dei vari apparati (linfodrenante, circolatorio, muscoloscheletrico).

Prenotate adesso il vostro massaggio, 
affidatevi alle nostri mani esperte!

Share by: